27 Novembre - 17 Dicembre 2025

PARALLEL SPACES

Lu Yidan + Marcopolo Asian art

Coming soon

Nel dipingere un paesaggio, non si cerca la somiglianza, ma lo spirito.

antica estetica shan shui

Unlock Decoding Art con la collaborazione curatoriale di Andrea Zardin presenta PARALLEL SPACES, una mostra che raccoglie opere fotografiche di Lu Yidan, artista multimediale di origini cinesi, attualmente residente a San Francisco.

Il progetto si concentra su percorsi estetici e concettuali legati all’arte asiatica contemporanea, con particolare attenzione alla tradizione cinese, reinterpretata attraverso una sensibilità visiva moderna e personale.

PARALLEL SPACES - Marcopolo Asian art

La mostra si svolgerà negli spazi di Marcopolo Asian art in via Carlo Poerio 43, a Milano — la prima e unica casa d’aste in Italia interamente dedicata all’arte e all’antiquariato asiatico.

Fondata nel 2022, Marcopolo si è rapidamente affermata come punto di riferimento per collezionisti, musei e investitori, grazie a una proposta specializzata e a servizi di alto livello in un mercato in continua evoluzione.

Un dialogo visivo e concettuale tra passato e presente… PARALLEL SPACES si intreccia idealmente con i lotti d’arte cinese in esposizione, generando un fil rouge con i temi dell’identità culturale e dell’appartenenza, attraverso paesaggi, atmosfere e cromie dense di significato.

Il risultato è una percezione contemplativa e spirituale affine alla pittura tradizionale cinese "shan shui".

Lu Yidan è un’artista poliedrica che fonde fotografia, scenografia, tecnologia e memoria. Il suo lavoro nasce da un continuo confronto tra radici orientali e formazione europea, offrendo una riflessione contemporanea su un mondo antico.

Come altri artisti cinesi contemporanei, Lu utilizza la fotografia come base su cui intervenire digitalmente. Le immagini, scattate in loco, vengono rielaborate attraverso collage, stratificazioni, rimozioni e modifiche di dettagli significativi. Questo processo non solo amplifica l’aura evocativa del soggetto, ma trasforma la fotografia in un’opera sospesa tra realtà e immaginazione, tra documento e visione interiore. Il risultato sono immagini che sembrano emergere da antiche pergamene, restituendo una dimensione poetica e atemporale. 

PARALLEL SPACES si configura così come un'esplorazione visiva un viaggio personale e universale nel tempo e nella memoria.

L'obiettivo di Lu è trasformare la fotografia in "paesaggio mentale"paziale e dinamico contingente, con cui il corpo e lo sguardo dello spettatore sono chiamati a interagire.

By UNLOCK